Chi siamo?
Katia Prati
Da sempre interessata alla cura e al benessere delle persone, ha concluso gli studi di Medicina e Chirurgia decidendo di non laurearsi, non riconoscendosi nelle modalità di approccio alla persona della medicina ufficiale. Si è formata alla Scuola di Naturopatia olistica presso LUMEN diventando operatrice di Kinesiologia applicata, Riflessologia Podalica Olistica, Iridologia Olistica, Medicina Tradizionale Occidentale, SAPS (Sistema di Ascolto Perettivo Sensoriale). È operatrice di Naturopatia Psicosomatica.
Esperta di: PNEI PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, Medicina Analogica, Psicosomatica Olistica, Medicina Tradizionale Cinese, Rimedi Naturali, Floriterapia di Bach. Ha insegnato Anatomia olistica nelle sedi di Piacenza e Padova della Scuola di Naturopatia Olistica LUMEN.
Ha fondato insieme alla sua comunità "La Via del Cambiamento", un percorso triennale di ricerca e crescita interiore che prende ispirazione da "La Via del Cerchio" di Manitonquat.
Ha concluso la Scuola di Counseling transpersonale presso Albero della Vita, percorso in cui si fondono gli approcci tradizionali per la crescita e l’evoluzione personale ad una spiritualità calata nella quotidianità. Utilizza metodi ludico-proiettivi (gioco di ruolo, utilizzo Carte Dixit) ed espressivi (mandala, scarabocchi creativi, ojos de Dios) come strumenti per entrare in contatto profondo con se stessi tramite canali espressivi per portare in emersione il proprio subconscio.
È cofondatrice dell’ecovillaggio Tempo di Vivere dove ha portato le proprie competenze e le proprie passioni.
Ermanno Salvini
È uno dei fondatori e residenti della comunità Tempo di Vivere.
Ha studiato Giurisprudenza e in seguito ha lavorato per molto tempo nell’editoria professionale. Ha seguito il primo anno del percorso di facilitazione per gruppi con "Altra cultura". Ha concluso l’ultimo anno della Scuola di counseling transpersonale presso l’ecovillaggio Albero della Vita, percorso in cui sta unendo gli approcci tradizionali per la crescita e l’evoluzione personale ad una spiritualità calata nella quotidianità. Conduce meditazioni guidate per guidare al contatto con le Parti spirituali, arrivare allo scioglimento di nodi profondi e riconoscere la propria direzione nella Vita.
Appassionato di cucina, ha collaborato con diversi Chef di cucina naturale, maturando un’esperienza variegata, che mette al servizio della comunità.
Ha collaborato alla scrittura, revisione e stampa autoprodotta di due libri nel corso degli ultimi due anni: “Cambiare il Mondo” ( Manitonquat, Ed. Tempo di Vivere), “Ritorno alla Creazione” (2022, ed. Tempo di Vivere), “Hai perso la tua tribù” (in uscita nel 2025, ed.Tempo di Vivere), “I figli del sole nascente” in collaborazione con Valeria Roccati (traduzione) e Andrea Lapis Malgeri (illustrazioni) (in uscita nel 2023, ed. Tempo di Vivere) e “RIVE, Ieri Oggi Domani” (Salvini/Guidotti, Ed. Rete Italiana Villaggi Ecologici).
Michele Bini
È membro residente dell’ecovillaggio Tempo di Vivere. Utilizza la fisicità, il gioco, la lotta e il contatto profondo con la Natura come strumento di conoscenza di sé e di crescita personale e spirituale.
Facilitatore certificato di Playfight, ha portato la lotta-gioco all’interno degli eventi della comunità, nei campi estivi per adolescenti e nelle scuole, nei moduli del percorso di crescita personale e spirituale “La Via del Cambiamento”, in una comunità di recupero per tossicodipendenti, in percorsi di coppia e in un seminario di formazione per costellatori familiari.
È facilitatore del percorso di Ensō boxing e conduttore del laboratorio “Capra racconta”, dove si esplora se stessi nel sottile attraverso le arti marziali e il contatto con gli animali.