Perché la Via del Cambiamento?
In questo periodo storico attraversato da separazione, disparità, paura, sentiamo sia giunto il momento di fare concretamente qualcosa.
La Via del Cambiamento rappresenta un invito a esplorare il proprio cammino interiore, ad abbracciare la saggezza delle nostre parti profonde e a vivere una vita più autentica e significativa. Muovendosi verso la creazione di un nuovo mondo, i partecipanti sono accompagnati a un'evoluzione personale che venga trasportata nella vita quotidiana, contribuendo così a un cambiamento positivo dentro e fuori di sé.
Per farlo abbiamo scelto di ispirarci alla Via del Cerchio utilizzandone gli strumenti (cerchio, clan, coascolto) uniti a quelli del Counseling Transpersonale (meditazioni, visualizzazioni, comunicazione efficace ed empatica, PNL, tecniche per l'allineamento mente-cuore-spirito, riarmonizzazione energetica, contatto con gli Elementi...) e di altre discipline olistiche (Playfight, Ascolto e interpretazione dei sintomi, tecniche espressive, Fiori di Bach, Mandala).
Il Counseling Transpersonale
In un mondo in cui i vecchi schemi non sono più sostenibili e stanno presentando il conto in termini non solo economici, ma soprattutto emozionali, nuovi modi di pensare, nuove mentalità stanno emergendo. Un nuovo essere umano si appresta a cambiare regole e dinamiche sociali, passando da una vita prevalentemente “mentale”, basata sulla competizione, ad una basata sulla collaborazione, contando sull’intelligenza del Cuore e sulla propria Guida Interiore / Intuizione.
“Ci sono due modi di vivere la vita. Il primo consiste nel lottare o perlomeno aspirare a ottenere ciò che vuoi dalla vita. Il secondo nell’ascoltare, comprendere e seguire ciò che la vita vuole da te.”
La Via del Cerchio
La Via del Cerchio indica un sentiero, un codice etico, un modo di vivere in armonia con se stessi, la Natura e gli altri esseri umani seguendo le regole del “Grande Spirito”, le Istruzioni Originarie, ossia la saggezza essenziale di ogni essere e cosa.
La partecipazione al percorso triennale permette di approfondire anche le tematiche affrontate durante i Campi dedicati alla Via del Cerchio, le potenzia e dà continuità e concretezza al lavoro interiore e relazionale.
"Tutti noi abbiamo nei nostri geni il ricordo di aver vissuto in un Cerchio. [...] Il Cerchio è una forma pratica per raggiungere quello che desideriamo in un modo più efficace di quello che ci fornisce la società."
Manitonquat